Comunicati stampa
-
Sì a disegni di legge costituzionale sull’autonomia
Parere favorevole a due disegni di legge costituzionale che intervengono sulle competenze delle Province autonome; approvate mozioni a sostegno della regione Nagorno-Karabakh e per una holding per il trasporto merci lungo il corridoio del Brennero. Avviato l’esame di un disegno di legge del Gruppo verde sulla Parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive. La sessione di ottobre è terminata.
-
Approvate le modifiche a pacchetto famiglia e previdenza sociale
Via libera con 54 sì e 3 astensioni al disegno di legge della Giunta che interviene su previdenza complementare e contributi volontari per chi si assenta da lavoro per occuparsi di figli o famigliari non autosufficienti: gli ordini del giorno e la discussione articolata. Ripresa la discussione sul disegno di legge costituzionale che trasmette ulteriori competenze dalla Regione alle Province. I lavori riprendono alle 14.30.
-
Modifiche a pacchetto famiglia e previdenza sociale
Avviato il dibattito generale sul disegno di legge 43 della Giunta regionale. Devid Moranduzzo eletto nuovo segretario questore.
-
Principio dell’intesa per le modifiche dello Statuto
Parere favorevole del Consiglio regionale sul relativo disegno di legge costituzionale dei senatori SVP. Dibattito sulla trasmissione di ulteriori competenze dalla Regione alle province. La sessione di settembre è conclusa.
-
Sì al trasferimento alle Province delle competenze sugli enti locali
Parere positivo al disegno di legge costituzionale di modifica dello Statuto dei senatori SVP. Sì anche alle modifiche del regolamento organico del Consiglio e a un gruppo di lavoro per iniziative di cooperazione dei tre enti.
-
Rinviata l'elezione del segretario questore, dibattito sul regolamento organico
L’elezione di un segretario questore è stata rinviata alla prossima seduta; ampiamente discussa la proposta di modifica dei requisiti per il posto di segretario generale. Modifiche nella composizione dei gruppi.
-
Delegazione ungherese ricevuta dal pres. Noggler
Il gruppo di politici e diplomatici, guidati dal Segretario di Stato per i Comuni ungheresi all’Estero, si trova attualmente in regione per informarsi sulla tutela delle minoranze.
-
Maurizio Fugatti nuovo presidente della Regione
Eletto con 36 voti. Kompatscher e Leonardi eletti vicepresidenti. Accolte le dimissioni di Savoi da segretario questore, presentate mozioni sulla riforma dello Statuto.
-
Niente maggioranza per Fugatti
Parti dell’opposizione hanno lasciato la sala per protesta contro le affermazioni del cons. Paoli contro la cons. Atz Tammerle, facendo mancare il quorum necessario: l’elezione del presidente della Regione rinviata al 7 luglio. Gli interventi sulla relazione programmatica del candidato presidente dei conss. Paoli, Ossanna, Leonardi, Bisesti, Guglielmi, Kaswalder, Vettori, Leiter Reber, la replica di Fugatti.
-
Cambio al vertice della Regione
La relazione programmatica di Maurizio Fugatti, le prime repliche dei conss. Atz Tammerle, Cia, Rossi, Faistnauer, Marini, Staffler, Tonini, Repetto.