Viola Walter-XV
Sposato con due figli. Laureato in scienze politiche all'Università Cattolica di Milano, ha svolto il servizio militare negli alpini ricoprendo il grado di ufficiale. Tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 ha partecipato alla direzione provinciale del movimento giovanile della Dc. Cattolico attivo nel volontariato e nelle associazioni, dal 1989 ha lavorato in Provincia nel settore programmazione diventando, tre anni dopo, segretario del Comitato per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie.
Nel 1996 è stato nominato segretario particolare del Presidente della Provincia, mentre nel 1999 gli è stata affidata la direzione della Azienda di promozione turistica degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Ha poi assunto l'incarico di direttore dell'Istituto Arcivescovile per i Sordi di Trento e in seguito dell'Apt di Andalo, Molveno e Fai della Paganella.
Eletto consigliere regionale con Forza Italia nel 2003, è stato rieletto per il PdL nel 2008 e nella lista di Progetto Trentino nel 2013. In questo ruolo si è prevalentemente dedicato ai problemi sociali della casa, della famiglia e dell'assistenza, proponendo sia soluzioni concrete in materia di edilizia abitativa (Itea) e agevolata, e ad interventi legislativi che hanno contribuito alla riforma del welfare e alla legge per la famiglia. Ha prestato molta attenzione anche alla scuola e alla formazione professionale, concorrendo a migliorare le norme provinciali per promuovere un'offerta educativa più ampia e di qualità. Da sempre sensibile ai temi dell'economia e delle imprese, ha rivolto soprattutto l'attenzione alle esigenze del comparto turistico.
Incarichi attuali
Consiglio
Segretario questore
dal 28/11/2013 al 20/01/2015
Consigliere regionale
dal 22/11/2013 al 19/11/2018
Gruppo di appartenenza
- Partito Autonomista Trentino Tirolese
Contatto