Comunicati stampa
-
In aula legge sulle Cooperative sociali
Uno strumento per evitare lo spopolamento delle montagne. Paula Bacher nuovo segretario questore.
-
Ancora nessun nuovo Presidente in vista
Il presidente Noggler come delegato della regione a Roma. Non c’è ancora un accordo tra i principali partiti.
-
Il Consiglio Regionale ha scelto i suoi tre grandi elettori: Fugatti, Noggler e Ferrari.
Saranno a Roma da lunedì prossimo per partecipare al voto per il successore di Mattarella
-
Bilancio di previsione di Regione e Consiglio regionale
Approvate legge collegata, legge di stabilità e Nota di aggiornamento del DEFR -. Mancando la maggioranza tra i consiglieri trentini, il disegno di legge di bilancio sarà trasmesso - come da prassi - all’Organo del riesame. Approvato il bilancio di previsione del Consiglio regionale. La seconda parte della discussione articolata della collegata - intensa discussione sull’art. 6 bis e su questioni procedurali.
-
Manovra finanziaria 2022, discussione articolata della collegata
Approvati gli articoli da 1 a 6. Sul 6 bis, che intende esonerare il sindaco dall’astensione dall’attività professionale in materia di edilizia nel territorio amministrato, l’opposizione è uscita dall’aula facendo mancare il numero legale e i lavori sono stati interrotti. La seduta riprende alle 14.30.
-
Manovra finanziaria 2022, discussione generale - 2
Gli interventi dei consiglieri Marini, Locher, Dello Sbarba nell’ambito della discussione generale delle leggi che compongono la manovra finanziaria 2022 della Regione. Domani la replica della Giunta.
-
Avviato l’esame della manovra finanziaria 2022
La presentazione del presidente della Regione Fugatti e gli interventi dei consiglieri Manica, Nicolini, Zanella, Köllensperger, Coppola, Staffler, Urzì, Repetto, Tonini e Marini. Molto discusso il tema della limitazione dell’incompatibilità tra il ruolo di progettista e quello di sindaco. La discussione riprende alle 14.30.
-
Accoglienza di donne afgane, difesa dell’Autonomia
Approvati un voto sovrapartitico per l’accoglienza delle donne afgane e dei loro figli, una mozione del PD per migliorare la situazione organica della giustizia, una degli Autonomisti popolari contro una riforma della costituzione centralistica. Rinviate proposte di legge per la parità di accesso alle cariche elettive e un progetto di legge per inserire nella Costituzione equità generazionale e sviluppo sostenibile. La seduta di novembre è terminata.
-
Bilancio consolidato della Regione, accoglienza di donne afgane
Approvato con 26 sì e 27 astensioni il bilancio consolidato che considera anche i risultati di A22, Pensplan, Mediocredito e altri enti. Avviata la discussione di un voto di Gruppo verde, PD, team K e SVP per l’accoglienza di donne afgane.
-
Noggler riceve il comandante regionale della Guardia di Finanza
Visita di presentazione del gen. Zelano al presidente del Consiglio regionale. Prime positive impressioni sulla regione e la sua laboriosa popolazione.