Salta la navigazione | Area riservata | Login | Sitemap | Deutsch | Cookie | Privacy
Piazza Dante 16 | I-38122 Trento
Tel.: +39 0461 201 111
Piazza Duomo 3 | I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 990 111
Posta elettronica certificata

ACCESSO CIVICO

(ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge regionale 29 ottobre 2014, n. 10 e ss.mm. e degli articoli 5 e 5 bis del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.)

L’Accesso civico c.d. semplice concerne i documenti, le informazioni e i dati soggetti a pubblicazione obbligatoria, ai sensi della normativa vigente e può essere esercitato da chiunque nei casi in cui nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Consiglio regionale sia stata omessa la loro pubblicazione. L’istanza è presentata al Responsabile della Trasparenza, Vicesegretario del Consiglio regionale, Avv. Sergio Vergari, nelle modalità di seguito indicate.

L’Accesso civico c.d. generalizzato è riconosciuto “allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico nel rispetto del razionale ed efficiente funzionamento dell’azione amministrativa” (art. 1, comma 1, l.r. n. 10/2014) ed ha ad oggetto documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria. L’accesso civico generalizzato non è condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti. L’istanza è attivabile da chiunque e non richiede alcuna motivazione.Il diritto di accesso generalizzato si esercita nel rispetto dei limiti relativi alla tutela degli interessi pubblici e privati indicati dall'articolo 5-bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e delle norme che prevedono specifiche esclusioni.L’istanza di accesso civico generalizzato è presentata, nelle modalità di seguito indicate, alla Segreteria generale del Consiglio regionale, che provvede a trasmettere l’istanza all’Ufficio che detiene i documenti richiesti.

L’accesso civico non sostituisce il diritto di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi degli artt. 26 e seguenti della legge regionale 31 luglio 1993, n. 13, e successive modificazioni.

Modalità di presentazione

Le istanze di accesso civico semplice e generalizzato possono essere presentate utilizzando i moduli appositamente predisposti, pubblicati in questa sezione, con le seguenti modalità:

  • per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): consiglio@pec.consiglio.regione.taa.it
  • a mano, o a mezzo posta ordinaria, presso le sedi di Trento o di Bolzano del Consiglio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, agli indirizzi: Piazza Dante 16 - 38122 Trento; Piazza Duomo, 3 -  39100 Bolzano.

Accesso civico semplice

Modulo di presentazione

Accesso civico generalizzato

Modulo di presentazione

Ultimo aggiornamento: 28/06/2023