Salta la navigazione | Area riservata | Login | Sitemap | Deutsch | Cookie | Privacy
Piazza Dante 16 | I-38122 Trento
Tel.: +39 0461 201 111
Piazza Duomo 3 | I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 990 111
Posta elettronica certificata

Comunicati stampa

Prima Commissione: ok a modifica confini amministrativi tra Bressanone e Varna

Ritirata dopo la discussione una proposta di legge per dotare tutti i consiglieri regionali di un medaglione di riconoscimento per le uscite pubbliche

La Prima commissione permanente, presieduta da Mirko Bisesti, si è riunita oggi a Trento con all’ordine del giorno l’esame di alcuni disegni di legge. Al primo punto il Disegno di legge n. 13: Integrazione dell’articolo 14 della legge regionale 8 agosto 1983, n. 7 (Testo unico delle leggi regionali per l’elezione del Consiglio regionale) (presentato dai Consiglieri regionali Masè, Gottardi, Kaswalder e Bosin). La prima firmataria Masè ha spiegato che i consiglieri regionali non hanno alcuna forma di riconoscibilità del proprio ruolo durante le manifestazioni pubbliche e ha proposto dunque l’acquisto di medaglioni, tipo quello dei sindaci, da indossare in quelle occasioni. Accoglienza “fredda” della proposta da parte dei rappresentanti delle opposizioni e pure del consigliere della Svp. A quel punto la proponente ha preferito ritirare la proposta di legge.

L’aula  ha preso successivamente in esame il Disegno di legge n. 17: Modificazione del Codice degli enti locali, in materia di dichiarazione e di certificato di appartenenza o di aggregazione a un gruppo linguistico nella provincia autonoma di Bolzano (presentato dai Consiglieri regionali Köllensperger, Rieder, Ploner Alex e Ploner Franz). La consigliera Rieder ha detto che il ddl dovrà essere modificato e ne ha pertanto chiesto il rinvio per ulteriori approfondimenti.

L’aula ha preso poi in esame il disegno di legge n. 19: Modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Bressanone e Varna (presentato dalla Giunta regionale).  Il testo è stato illustrato dalla dirigente della Regione Zanon e mira a sistemare il confine amministrativo tra i due territori per risolvere dei problemi legati a talune unità abitative. Il disegno di legge è stato approvato all'unanimità con 10 voti positivi.