Salta la navigazione | Area riservata | Login | Sitemap | Deutsch | Cookie | Privacy
Piazza Dante 16 | I-38122 Trento
Tel.: +39 0461 201 111
Piazza Duomo 3 | I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 990 111
Posta elettronica certificata

Comunicati stampa

Pensplan Centrum e Autobrennero hanno relazionato alle tre commissioni

I componenti di designazione regionale hanno illustrato l'attività delle due società partecipate in un incontro che ha riscosso grande interesse

I presidenti delle tre commissioni con i rappresentanti della Regione in A22 e Pensplan
I presidenti delle tre commissioni con i rappresentanti della Regione in A22 e Pensplan

 La terza commissione regionale presieduta da Eleonora Angeli, si è riunita oggi a Trento in seduta comune con la prima commissione (presidente Mirko Bisesti) e la terza commissione, presieduta da Waltraud Deeg . I tre organismi permanenti del Consiglio hanno provveduto all’ audizione dei componenti di designazione regionale nelle società partecipate dalla Regione per illustrare l’attività svolta e le relazioni previste dalle norme regionali in materia. La mattinata è stata aperta dai componenti di designazione regionale di Pensplan Centrum spa, la presidente Johanna Vaja, l’amministratore delegato Matteo Migazzi ed il consigliere  Maurizio Roat.

 

Per quanto riguarda Autostrada del Brennero spa A22 sono intervenuti il presidente Hartmann Reichhalter, l'amministratore delegato Diego Cattoni ed i consiglieri Richard Amorth e Cristina Santi.

 

I lavori sono stati aperti dall’assessore regionale Carlo Daldoss che ha osservato come la previdenza complementare regionale costituisca una vera e propria eccellenza. La presidente di Pensplan Johanna Vaja ha illustrato l'attività della società, volta a garantire un futuro sereno alla persone in età avanzata. Si è sottolineato come la possibilità di accumulare un capitale sia importante soprattutto per i giovani e che in questo senso si lavora per sensibilizzare il loro ingresso nei servizi offerti dalla società. L’ad Matteo Migazzi ha ricordato i diversi soggetti che fanno parte di Pensplan, con i 4 fondi, un bilancio di 10 milioni ed un patrimonio di 240 milioni con circa il 60 per cento della popolazione regionale iscritta ad uno dei fondi. Il consigliere Maurizio Roat ha spiegato in aula come i 25 anni di Pensplan siano un successo ed un unicum a livello nazionale.  I membri delle Commissioni sono intervenuti con diverse domande puntuali ai relatori, osservando in maniera omogenea come anche nell’ambito finanziario sia presente un notevole gap di genere, uomo donna, e anche nella cultura dei più giovani rispetto all’educazione nel settore.

 

A quel punto la presidente Angeli ha introdotto la seconda parte della mattinata, dedicata all’audizione dei componenti di Autostrada del Brennero spa A22. L’intervento è stato aperto dal presidente Hartmann Reichhalter che ha ricordato come da anni molti anni si stia attendendo il rinnovo della concessione scaduta nel 2014. Il presidente si è detto convinto di aver superato nella interlocuzione con Roma il tema degli extraprofitti, citando anche il tema dei lavori del ponte Lueg in Tirolo (dal prossimo gennaio) con prevedibili pesanti ricadute sul traffico.L’assessore Daldoss ha ricordato come si stia parlando di un’opera fondamentale, che rappresenta un esempio di virtuosa autonomia.

 L’ad di A22 Diego Cattoni ha di seguito illustrato ai commissari i dati principali dell’attività dell’arteria stradale, definita un motore straordinario di sviluppo. Il 2023 - ha ricordato - è stato un anno record per A22 per l’attività.  La società non ha debiti ed ha disponibilità liquide molto elevate. Cattoni ha relazionato su numerosi aspetti legati all’autostrada: per quanto riguarda la concessione è stato ricordato il progetto di finanza, depositato nel maggio del 2022, arrivato ad oggi ad una mole di investimenti attesa di 9,2 miliardi di euro,con la pubblicazione del bando di gara attesa entro la fine dell’anno.  Sottolineato come la società gestisca anche una componente ferroviaria, esempio unico in Italia, per gestire il previsto aumento del traffico. Richard Amorth ha ricordato la grande mole di investimenti fatta per la manutenzione, mentre Cristina Santi ha notato come la visione del futuro dei trasporti sia sempre più legata ad un intermodalità da incrementare tra ferrovia e trasporto su gomma. A quel punto ci sono stati gli interventi dei commissari, con numerose domande. Al termine delle risposte dei relatori di A22  la seduta è stata dichiarata chiusa.