Comunicati stampa
In aula la discussione sulla presenza delle donne nei Consigli comunali
Il presente comunicato è stato redatto in ottemperanza alla legge nr. 28/2000.
Il primo punto all’ordine del giorno della seduta di febbraio, è la designazione di due Consiglieri/e regionali, uno/una dei/delle quali appartenente alla minoranza, per il Comitato consultivo previsto dall’articolo 4, comma 1, della legge regionale 30 maggio 1993, n. 11 “Interventi a favore di popolazioni di Stati extracomunitari colpiti da eventi bellici, calamitosi o in condizioni di particolari difficoltà economiche e sociali” e successive modificazioni.
Sono stati proposti i nomi di Alex Marini (M5S) e Sara Ferrari (PD) per la componente di minoranza, mentre per la maggioranza è stata proposta la sola consigliera Magdalena Amhof (SVP).
La votazione, per appello nominale, ha visto eletti i Consiglieri Magdalena Amhof con 36 voti, e la consigliera Ferrari, con 13 voti. 7 i voti per Alex Marini.
Punto successivo, il Disegno di legge n.1: Rappresentanza di genere nelle commissioni consiliari dei Comuni (presentato dai Consiglieri regionali Foppa, Dello Sbarba e Staffler). Il testo era stato respinto in Commissione e la Consigliera Brigitte Foppa (Verdi) ha presentato il testo, sottolineando come si voglia applicare la legge nazionale e ha sottolineato la voglia di partecipazione delle donne alla vita politica. Hanno parlato a favore Lucia Coppola (Futura), Maria Elisabeth Rieder (TK), Sara Ferrari (PD). Contro al disegno di legge Sven Knoll (STF), Mara Dalzocchio (Lega), Alessandro Urzì (Misto).
Molti gli iscritti a parlare. La discussione riprenderà alle ore 14.30.