Comunicati stampa
Benessere nei luoghi di lavoro: la Guardia di Finanza del Trentino-Alto Adige in convegno nel Palazzo del Consiglio regionale
“Il benessere nei luoghi di lavoro è fondamentale nella vita di chiunque e lo è ancora di più per chi, come i rappresentanti della Guardia di Finanza, dai presidi territoriali che garantiscono ordine pubblico, al Soccorso Alpino, svolgono un lavoro spesso stressante. Per questo sono orgoglioso che questo evento si svolga nella Sala di Rappresentanza del Consiglio regionale, un luogo che racchiude in sé la storia della nostra Autonomia e dove tutti i cittadini si possono riconoscere”. Così il Presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher, ha salutato tutti gli ufficiali e gli ispettori Comandanti del Corpo della Guardia di Finanza del Trentino-Alto Adige, riuniti in Sala di Rappresentanza del Consiglio regionale, per il seminario dal titolo: “L’organizzazione positiva: azioni per il benessere nel lavoro e per l’ascolto del disagio”.
L’evento, al quale hanno preso parte, tra le autorità, il Comandante generale della GdF, il Generale di Brigata Ivano Maccani; il Presidente del Consiglio provinciale di Trento, Walter Kaswalder; il Capo di Stato maggiore, Colonello Claudio Pascucci; il Comandante Provinciale di Trento, Col. Mario Palumbo; il Comandante Provinciale di Bolzano, Col. Gabriele Procucci e tutti i Sacerdoti Cappellani Militari di Trento, ha visto l’intervento, quale relatore, del Prof. Nicola Alberto De Carlo, figura accademica di rilievo e specialista che ha condotto importanti studi ed esperienze a livello nazionale ed internazionale, tra le quali quelle tuttora in corso di realizzazione, anche nell’ambito della Guardia di Finanza, sulla prevenzione dello stress lavoro-correlato e sul miglioramento costante delle performance professionali in vista delle attese dei cittadini, sull’etica e sul significato del lavoro, sulla comunicazione interpersonale e sulla conciliazione vita-lavoro.
“Il benessere di chi lavora come voi in ambiti spesso difficili – ha detto Paccher - come l’anti terrorismo, i controlli stradali e il soccorso alpino, a stretto contatto con le persone, è particolarmente importante, perché non solo garantisce a voi una migliore qualità della vita che si trasforma in efficienza nell’attività lavorativa, ma ha una ricaduta immediata sugli stessi cittadini con cui interagite”. Il Presidente Paccher ha quindi ringraziato tutti i Comandanti presenti per il grande lavoro e impegno che quotidianamente portano avanti sul territorio.