Comunicati stampa
28mo incontro per la Pace
"Ad oltre un secolo da quei tragici eventi che hanno segnato per sempre la storia della nostra terra e dei popoli che vi abitano, dobbiamo ricordare il sacrificio dei tanti che parteciparono al Primo conflitto mondiale, sia militari, sia civili che proprio nelle nostre valli si trovarono il fronte sulle porta di casa. Trentini e Veneti, Austriaci e Italiani, oggi insieme per ricordare il valore della Pace, senza dimenticare quel passato doloroso, ma sopratutto il percorso che ci ha portato oggi ad una amicizia che non ha confini e che rappresenta il cuore dell'Europa moderna". Così il presidente del Consiglio regionale, Luca Guglielmi, al 28mo incontro Italo-Austriaco per la Pace ad Asiago
A poca distanza da Forte Verena, dove oltre un secolo fa, il 24 maggio 2015, partì il primo colpo di cannone che innescò l'ingresso dell'Italia nella Prima guerra mondiale, sull'Altipiano di Asiago, le delegazioni italiane, austriache, ungheresi, britanniche e russe si sono incontrate per ricordare i drammatici eventi di quel periodo e soprattutto per parlare di Pace, ribadendo l'importanza dell’amicizia di oggi.
Insieme al rappresentante del Trentino-Alto Adige/Südtirol, che ha voluto ricordare tutte le vittime di quel conflitto, militari e civili, era presente il presidente del consiglio regionale veneto Roberto Ciambetti, il Presidente del Consiglio Provinciale di Trento, Walter Kaswalder, l’onorevole Silvia Covolo, il console austriaco Wolfgang Spadinger e il già vicepresidente del consiglio provinciale di Trento, il Prof. Claudio Eccher.
Asiago è stata animata per tre giorni dalle diverse delegazioni che, indossando le divise dell'epoca, hanno partecipato ad una rievocazione storica, insieme a visite guidate, momenti di approfondimento e di dialogo.
Nella giornata di domenica 5 maggio, il momento ufficiale di commemorazione, con la deposizione della Corona presso la Loggia dei Caduti ad Asiago, la sfilata fino al Sacrario Militare e la Santa Messa in omaggio a tutte le vittime civili e militari della Grande Guerra.
La manifestazione, ideata dallo storico Mario Eichta, gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è organizzata dalla Città di Asiago, con la collaborazione tra gli altri, dell’Associazione Nazionale del Fante – Federazione Provinciale di Vicenza, dell’Associazione Nazionale Alpini sezione Monte Ortigara Asiago e il patrocinio dell’Unione Montana dei Sette Comuni.