Salta la navigazione | Area riservata | Login | Sitemap | Deutsch | Cookie | Privacy
Piazza Dante 16 | I-38122 Trento
Tel.: +39 0461 201 111
Piazza Duomo 3 | I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 990 111
Posta elettronica certificata

Comunicati stampa

Vignola Falesina: sarà attivata la convenzione con l'Asilo nido di Pergine Valsugana

Grazie all'interessamento del Presidente del Consiglio regionale, alla sua prima giornata ufficiale di lavoro nel suo ruolo, Vignola Falesina potrà disporre dei fondi necessari per garantire il servizio agli abitanti

Paccher
Paccher

Subito al lavoro il Presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher: nel suo primo giorno nel suo ruolo istituzionale, si è recato nel comune di Sant'Orsola Terme, dove, insieme all'amministrazione comunale, ha potuto visionare i danni causati dal maltempo delle scorse settimane. In seguito,   insieme al Sindaco di Vignola Falesina, Danilo Anderle, si è diretto verso il Servizio Autonomie locali, dove era già fissato l'appuntamento, per parlare del problema dell'asilo nido del Comune della Valsugana, emerso circa un mese fa.

Di fronte alla richiesta di alcuni residenti, il Consiglio comunale di Vignola Falesina,  in assenza di un proprio asilo nido, aveva infatti dovuto constatare l'impossibilità di attivare una convenzione con quello di Pergine per la mancanza di fondi sulla spesa corrente. Una situazione determinata – come spiegato dallo stesso Sindaco -  dal corposo calo di trasferimenti dalla Provincia per quanto riguarda il Fondo Perequativo negli ultimi cinque anni.

"Insieme al Sindaco di Vignola Falesina – spiega il Presidente Paccher – ci siamo attivati presso il Servizio Autonomie locali e siamo riusciti a reperire quei fondi che sono necessari a coprire i costi dell'attivazione del servizio. Si tratta di una soluzione che permetterà di usufruire dell'Asilo nido a quelle famiglie che ne hanno la necessità. Grazie anche all'interessamento da parte del Presidente della Giunta provinciale, Maurizio Fugatti, e alla disponibilità degli uffici del Servizio, siamo riusciti a  trovare una soluzione che avrà immediatamente una ricaduta sulla vita dei cittadini. Sono convinto che il nostro dovere, come rappresentanti delle istituzioni, sia quello di essere presenti dove necessario, creando una rete tra tutti gli attori presenti sul territorio e la collaborazione tra enti e istituzioni. Ci siamo posti come obiettivo, dall'inizio del mandato, quello di essere il più possibile tra le persone per risolvere i problemi concreti e sarà questo ciò che farò anche come Presidente del Consiglio regionale".

Grazie a questo incontro, il sindaco Danilo Anderle, che si era adoperato per cercare una soluzione, potrà riproporre la convenzione già nel prossimo Consiglio comunale.