Salta la navigazione | Area riservata | Login | Sitemap | Deutsch | Cookie | Privacy
Piazza Dante 16 | I-38122 Trento
Tel.: +39 0461 201 111
Piazza Duomo 3 | I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 990 111
Posta elettronica certificata

Comunicati stampa

Consiglio regionale: mercoledì 21 la prima seduta

Mercoledì 21 novembre si riunirà per la prima volta nella sedicesima legislatura il Consiglio regionale, nella sede di Trento.

I settanta consiglieri eletti a Bolzano e Trento, saranno chiamati a eleggere il Presidente del dell'assemblea legislativa e gli altri membri dell'Ufficio di Presidenza e a determinare la composizione delle commissioni legislative. La scaletta dell'Ordine del giorno, firmato dal Presidente della Regione in carica, Arno Kompatscher, è quella prevista dal Regolamento interno per la prima seduta del Consiglio regionale.

L'elezione del Presidente e dell'Ufficio di Presidenza

Il regolamento per la nomina del Presidente e degli organi del Consiglio è contenuto nel Titolo II, Capo 1 dello Statuto d'Autonomia. Nei primi trenta mesi di attività del Consiglio regionale il Presidente è eletto tra i consiglieri appartenenti al gruppo di lingua italiana, mentre per il successivo periodo il Presidente è eletto tra i consiglieri appartenenti al gruppo di lingua tedesca. Può essere eletto un consigliere appartenente al gruppo linguistico ladino, previo assenso, per i rispettivi periodi, della maggioranza dei consiglieri del gruppo linguistico italiano o tedesco. I vice Presidenti sono eletti tra i consiglieri appartenenti a gruppi linguistici diversi da quello del Presidente.

Le Commissioni legislative

La composizione delle Commissioni legislative, deve adeguarsi alla consistenza dei gruppi linguistici e a quella dei gruppi consiliari rappresentati all’ interno del Consiglio regionale. Le Commissioni legislative, la cui entità viene definita dal Consiglio (attualmente le Commissioni legislative regionali sono due) hanno diverse sfere di competenza secondo le materie indicate nello Statuto speciale e sulla quale la Regione esercita la potestà legislativa.

 

La seduta avrà inizio alle ore 10.00