Comunicati stampa
Dal Baden-Württemberg in Trentino-Alto Adige per capire l'Autonomia
Sono trentasette gli studenti provenienti dallo Stato germanico di Baden-Württemberg, giunti in visita nella nostra Regione per conoscerla e accolti a Bolzano, a nome dell'intero Consiglio regionale, dalla consigliera e Segretario questore, Veronika Stirner.
I giovani, di un'età compresa tra i 15 e i 20 anni, sono i vincitori del concorso scolastico indetto dal Parlamento del Land, che comprende città come Stoccarda (Stuttgart), Mannheim, Friburgo (Freiburg im Breisgau) e Tubinga (Tübingen).
Il concorso prevedeva che i ragazzi presentassero opere su temi politici di attualità (manifesti, relazioni, canzoni, racconti, fumetti, sondaggi, opere specialistiche e altro) e il primo premio era proprio il viaggio in Trentino-Alto Adige/Südtirol, alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità.
Accompagnati da tre parlamentari, Norbert Beck, Vorsitzender des Beirats Schülerwettbewerb/ Presidente del Comitato per il concorso scolastico; Andrea Bogner-Unden, Mitglied des Beirates Schülerwettbewerb/membro del Comitato per il concorso scolastico e Barbara Saebel, Mitglied des Beirates Schülerwettbewerb/membro del Comitato per il concorso scolastico, i trentasette ragazzi hanno visitato sia il Trentino, recandosi anche sul Lago di Garda, sia l'Alto Adige/Südtirol.
La Consigliera Stirner ha illustrato loro la particolare situazione della nostra terra, spiegando le peculiarità dello Statuto d'Autonomia e tratteggiando un quadro della convivenza di lingue e culture diverse.
La visita è in Consiglio è stata molto apprezzata e gli studenti hanno manifestato interesse per la realtà territoriale che hanno visitato e per il particolare assetto istituzionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol, una terra di confine che ha alcune similarità proprio con il Land tedesco.