Comunicati stampa
Prende il via a Bolzano il percorso voluto dal Comitato delle Regioni per parlare del futuro dell'Europa
Sarà ospitato dal Consiglio regionale, nell'Aula del Consiglio a Bolzano, il primo appuntamento del percorso voluto dal Comitato Europeo delle Regioni, organo consultivo dell’UE che rappresenta gli enti locali e regionali, per pensare il futuro dell'Europa.
"Riflettere sull’Europa: la voce degli enti locali e regionali per ripristinare la fiducia nell’Unione europea" è il titolo del momento di riflessione trasversale ed istituzionale sul futuro dell’Unione, aperto a legislatori regionali, amministratori locali e rappresentanti di università ed altre istituzioni e a tutti i cittadini, che segue l'invito del Presidente dell'Unione Europea, in occasione del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma.
Il Comitato delle Regioni, al fine di redigere un parere strutturato nel quale convergano le idee e le proposte per l’approfondimento del percorso di riforma dell’Unione, ha deciso l’avvio di un processo di consultazione bottom-up e di un dibattito politico dalla prospettiva dei leader regionali e locali.
Nell’ambito di questo progetto, il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige/Südtirol e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome hanno deciso di promuovere, con il sostegno del Comitato delle Regioni, una serie di dibattiti politici aperti sui territori in collaborazione con le Assemblee regionali. Il primo incontro, di lancio dell’iniziativa, si svolgerà a Bolzano il prossimo 17 marzo presso la sede del Consiglio provinciale, ed avrà il carattere di una riflessione trasversale ed istituzionale sul futuro dell’Unione, aperta a legislatori regionali, amministratori locali e rappresentanti di università ed altre istituzioni.
Il dibattito, al quale sarà presente, tra gli altri, anche Gian Claudio Bressa, Sottosegretario di Stato agli Affari regionali, sarà animato da Karl-Heinz Lambertz, Vice Presidente del Comitato Europeo delle Regioni, Juan Pablo Duran Sanchez, Presidente del Parlamento dell’Andalusia e Presidente della CALRE, Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, membro del CoR, Marco Canaparo, Rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE, Micaela Fanelli, Sindaco di Riccia, membro del CoR. Molte le adesioni già pervenute da parte dei Presidenti delle assemblee legislative italiane e organi istituzionali.
"Riflettere sul futuro dell'Europa, significa riflettere sul futuro della nostra terra e dei nostri giovani – spiega il Presidente del Consiglio regionale, Thomas Widmann – Ho accolto l'invito rivoltomi dal Comitato delle Regioni e dalla Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative perché sono convinto che il nostro essere terra a cavallo di due mondi rappresenti un punto di vista privilegiato per discutere di una Unione che sia davvero tale, senza barriere e senza confini. In qualità di rappresentanti del territorio e delle sue specificità ed in virtù delle idee e dei contributi che ci derivano dalle quotidiane esperienze sul campo, abbiamo la responsabilità di essere tutti protagonisti di questa riflessione sin dal suo inizio per contribuire alla redazione del parere del Comitato delle Regioni e per ribadire con forza le ragioni del regionalismo europeo e della vicinanza ai cittadini".
Appuntamento dunque a venerdì 17 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso l'Aula del Consiglio provinciale a Bolzano, con "Riflettere sull’Europa: la voce degli enti locali e regionali per ripristinare la fiducia nell’Unione europea".
L'invito è esteso a tutti i cittadini interessati.
Con cortese richiesta di pubblicazione.
In allegato: Programma