Comunicati stampa
Ratificate in Consiglio la viariazione delle circoscrizioni territoriali di Chiusa e Villandro e il cambiamento di nome del Comune di Soraga in Soraga di Fassa
Nel pomeriggio i lavori sono ripresi con la trattazione del Disegno di legge n. 92: Modifica delle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Chiusa e di Villandro (presentato dalla Giunta regionale). L’assessore Josef Noggler ha spiegato che si tratta di una decisione unanime da parte di entrambi i Consigli comunali. Il Consigliere Alessandro Urzì ha sollevato un problema sulla relazione, dove manca la dizione italiana di Graveccio, sul quale, ha chiarito poi l’assessore Noggler, c’era già in Commissione l’assenso della Giunta. Il disegno di legge è stato quindi approvato.
Il testo successivo trattato è il Disegno di legge n. 93: Modifica della denominazione ufficiale in lingua italiana del Comune di Soraga in Soraga di Fassa (presentato dalla Giunta regionale). Dopo la presentazione da parte dell’assessore Noggler Il Consigliere Alessandro Urzì ha sottolineato come in Commissione legislativa avesse evidenziato la necessità del riconoscimento del bilinguismo anche per la denominazione dei comuni ladini. Ha quindi detto che la Giunta Provinciale di Trento ha messo in atto un principio che dovrà essere tenuto in considerazione anche per i prossimi comuni, in particolare Pozza e Vigo.
Il disegno di legge è stato quindi approvato
Poichè sul punto successivo all'ordine del giorno mancava il primo firmatario, su richiesta del capogruppo, il punto è stato sospeso.
I lavori sono stati quindi chiusi.