Comunicati stampa
Marco Odorizzi alla guida della Fondazione De Gasperi. Avanzo: "Una scelta che premia la professionalità e la competenza"
"La nomina di Marco Odorizzi a direttore della Fondazione è una scelta che valorizza un giovane dalle grandi capacità professionali. Ho avuto modo di conoscere e collaborare con Marco e sono convinta che saprà essere una guida efficace per una istituzione che negli anni ha avuto una costante crescita e rappresenta una eccellenza del nostro territorio. Oltre fare le congratulazioni al dott. Odorizzi, desidero complimentarmi con il Presidente Giuseppe Tognon e il Consiglio di Amministrazione tutto per la scelta fatta. Ringrazio infine Beppe Zorzi per quanto ha dato alla Fondazione e gli auguro buon lavoro per il nuovo incarico". Così Chiara Avanzo, Presidente del Consiglio regionale, che ha già voluto fare personalmente le congratulazioni al nuovo Direttore.
Odorizzi, 28 anni, ha iniziato a lavorare per la Fondazione nel 2014, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze storiche presso l’Università di Trento con una tesi di ricerca sui rapporti tra Stato e Chiesa nel Trentino asburgico a cavallo fra il XIX e il XX secolo. Nella Fondazione ha ricoperto l’incarico di curatore del Museo Casa De Gasperi e, da settembre 2014, anche del Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via. La scelta si spiega con la volontà della Fondazione di valorizzare le professionalità interne e di premiare i giovani più meritevoli. Marco Odorizzi prende quindi il posto di Giuseppe Zorzi (60 anni) che ha scelto di ricoprire un incarico di supporto alle attività istituzionali del Presidente della Provincia Ugo Rossi, Presidente di turno dell’Euregio.