Comunicati stampa
Il mondo ha bisogno di Pace e noi bambini abbiamo il diritto di vivere in pace
"Il mondo ha bisogno di Pace e noi bambini abbiamo il diritto di vivere in pace". Questo il messaggio che i bambini delle Scuola Materna "Emanuele Mosna" di Aldeno ha affidato a cinque palloncini lo scorso 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell'infanzia, e che la Presidente del Consiglio regionale ha ritrovato nei boschi del Lagorai durante una escursione nel corso delle festività natalizie.
Sul retro del messaggio era indicato il mittente con la richiesta, a chiunque lo avesse ritrovato, di riportarlo ai mittenti.
E così, dopo aver contattato i responsabili della struttura, gestita dall'Associazione ONLUS della Scuola dell'Infanzia di Aldeno, Chiara Avanzo ha voluto personalmente riconsegnare il messaggio ai bambini, approfittando della fortunata coincidenza per visitare la struttura.
"Nel corso di una escursione nel cuore del Lagorai, nella zona delle 5 Croci, in compagnia di mio padre – racconta la Presidente Avanzo – abbiamo visto una macchia colorata su un albero e abbiamo così trovato questo biglietto. E' stata una grande sorpresa e una emozione. Mi ritengo molto fortunata per aver potuto riconsegnare un messaggio così importante ai bambini, che mi hanno accolto con una festa straordinaria".
A ricevere la Presidente Avanzo il Presidente dell'Associazione Onlus di Aldeno, Luigi Serafini, che ha manifestato sopresa per il ritorno del biglietto: "E' il secondo anno – spiega- che i bambini delle scuole per l'infanzia, materna e nido, insieme agli studenti delle scuole elementari e medie inviano i palloncini con questo messaggio di Pace in occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell'infanzia. In tutto sono quattro i biglietti che vengono affidati alla sorte, ciascuno portato da cinque palloncini a simboleggiare i cinque continenti. E' stata per noi una grande gioia vederne tornare uno, portato tra l'altro da una figura istituzionale così importante".
Alla riconsegna ha partecipato anche il sindaco di Aldeno, Nicola Fioretti, che ha voluto accompagnare la Presidente Avanzo nella visita alla struttura, insieme al Presidente della Federazione Provinciale delle Scuole materne, Giuliano Baldessari e alla direttrice Lucia Stoppini, con i quali ha avuto modo di parlare delle realtà presenti sul territorio.
"Mi ha fatto davvero piacere – commenta la Presidente Avanzo – visitare una struttura così ben pensata e strutturata. Ringrazio di cuore le insegnanti e il personale per l'impegno e la passione che ci mettono, perchè, insieme all'Associazione Onlus Scuola dell'Infanzia di Aldeno e alle famiglie, offrono un servizio prezioso. Ho molto apprezzato l'iniziativa nella quale sono stata fortuitamente coinvolta e spero che gli altri messaggi possano essere ritrovati da chi ne saprà apprezzare e comprendere il valore".