Comunicati stampa
Legge di Stabilità e Bilancio approvati in II Commissione
La II Commissione del Consiglio regionale, presieduta dal consigliere Helmuth Renzler, ha approvato questa mattina il disegno di legge di Bilancio di Previsione della Regione. Un bilancio che tiene conto delle nuove disposizioni frutto della legge sull'armonizzazione dei sistemi contabili, che ha cambiato l'intera struttura di bilancio, introducendo le missioni e programmi che vanno a sostituire le funzioni/obiettivo e le unità previsionali di base. Le spese autorizzate per il 2016 si assestano a 294.803.947 euro di copetenza e 292.762.047 euro di cassa e andranno suddivise tra "Servizi istituzionali, generali e di gestione" , "Giustizia", "Diritti sociali, politiche sociali e famiglia", "Tutela e valorizzazione di beni e attività culturali", "Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali", "Relazioni internazionali".
Gli altri due testi sono il disegno di legge regionale collegata alla legge regionale di stabilità 2016, il ddl n.63, riguarda diversi aspetti. L'articolo 1 riguarda gli enti a ordinamento regionale e prevede che, per quanto riguarda il procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti amministrativi, si faccia riferimento alla Provincia territorialmente competente. Con il secondo articolo invece viene sciolto il fondo sanitario integrativo di Pensplan Med. Con gli articoli 3 e 4 si interviene invece in materia di ordinamento degli enti locali, in particolare sul personale dei Comuni e su forme collaborative intercomunali, in particolare per la Provincia di Bolzano, mentre l'ultimo articolo prevede la messa in campo, da parte della Giunta, di un piano di miglioramento per l'efficienza e la economicità della struttura regionale.
La Legge di Stabilità, ddl n.64 è il frutto dell'applicazione della legge 23 dicembre 2014, n.190, la Legge di Stabilità 2015, che prevede l'obbligo, da parte della Regione e delle Province, di recepir, con propria legge, le disposizioni in materia di armonizzazione. Negli 11 articoli del testo, sono modificate le norme relative al Fondo Unico per il finanziamento delle funzioni delegate e per il personale. Con l'articolo 8 si interviene in materia di partecipazioni societarie, mentre con quello successivo vengono promossi e disciplinati gli interventi di intermodalità. Con il decimo articolo, infine, si regolamentano le modalità di contributo ai nuovi comuni nati dalle fusioni e che prenderanno il via nel 2016.
"Sono grato a tutti i Consiglieri per l'ottimo lavoro svolto, con serietà e competenza, che ha portato alla rapida approvazione di testi fondamentali per la nostra terra ". Commenta Il Presidente Renzler - "Si è trattato di un confronto costruttivo, in particolare sul disegno di legge n.64 per il quale ha approvato gli emendamenti che valorizzano il ruolo dei Consiglieri in quei processi decisionali, come quelli previsti dall'art. 8 in materia di partecipazioni societarie, dove la voce dei cittadini deve essere sempre presente".