Comunicati stampa
Mindfulness, Educazione e Cura
Sono già più di 140 gli iscritti a Mindfulness, il convegno organizzato dall'Istituto di Istruzione "A. Degasperi" e dalla Comunità Valsugana e Tesino, che si terrà a Borgo Valsugana nei giorni 22, 23 e 24 ottobre e approfondirà il valore delle pratiche mindfulness nel contesto educativo, sociale e sanitario.
La mindfulness è una pratica di presenza mentale attraverso la meditazione ed il rapporto con le sensazioni corporee, che unisce le tecniche di meditazione alla scienza cognitiva ed è oggetto di molte ricerche scientifiche e sperimentazioni: rappresenta un modo nuovo di avvicinare le diverse esperienze di vita, coltivando un atteggiamento mentale che consente di ridurre la fatica e la sofferenza legate a situazioni difficili.
In Italia la mindfulness è un tema di avanguardia, che riceve sempre più attenzione da parte degli sperimentatori clinici e dei media, ma è ancora poco conosciuta e per questo talvolta fraintesa e vista con diffidenza. Il convegno "Mindfulness, Educazione e Cura" vuole essere un'importante occasione per conoscere e discutere criticamente, grazie a studiosi e testimoni autorevoli, le pratiche del corpo e dell'attenzione che rientrano nell'ambito della mindfulness.
Verrà anche illustrato in che modo tali pratiche permettano di acquisire strumenti per ridurre lo stress generale e l'ansia, favorendo un maggior sviluppo delle qualità socio-affettive e potenziando le capacità di affrontare le esperienze difficili, come è stato dimostrato anche dalla ricerca neuroscientifica, medica e psicologica. La Mindfulness trova applicazione in ambito educativo, nel supporto dei pazienti oncologici o con dolore cronico, nella psicopatologia, in ambito sociale e sanitario per affrontare stress, sindromi da burnout che colpiscono spesso gli stessi operatori, e le problematiche legate all'adolescenza ed alle dipendenze.
"Abbiamo voluto dare luce a questo convegno - spiega Chiara Avanzo, presidente del Consiglio regionale, che patrocinia l'evento - perché sono convinta che la salute dei cittadini debba essere sempre una priorità e abbiamo visto come proprio queste pratiche, agendo sulla psiche, possano svolgere un compito fondamentale nella prevenzione e la cura di molti stati di sofferenza e soprattutto aiutare sia gli studenti, nell'ambito scolastico, sia nell'ambito sanitario anche gli stessi operatori". Paolo Pendenza, dirigente scolastico dell'Istituto Degasperi di Borgo Valsugana, ha voluto sottolineare proprio l'importanza in abito scolastico: "Abbiamo voluto organizzare un convegno di questo tipo nella scuola proprio perché ha un valore importante: ci sono realtà, all'estero, dove prima di iniziare la lezione viene utilizzata la mindfulness per aiutare gli studenti a concentrarsi. Sono pratiche meditative, scientificamente applicate, che possono svolgere un ruolo fondamentale anche nell'ambito scolastico". "Anche per gli operatori - spiega Maria Angela Zadra, responsabile servizi sociali della Comunità di Valle Valsugana e Tesino - possono trarre giovamento dalla Mindfulness. Abbiamo già più di centoquaranta iscritti, che provengono da tutta Italia e da molti settori: educatori, psicologi, medici, insegnanti. E' un risultato che va oltre le nostre aspettative e che dimostra come vi sia una altissima attenzione su questa pratica. Si tratta di un convegno divulgativo, che apre le porte a tutti coloro che sono interessati e che permetterà non solo di conoscere attraverso la teoria, ma anche con workshop pratici"."La salute dei cittadini, degli operatori e anche promozione del territorio - spiega Giuliana Gilli, Vicepresidente della Comunità Valsugana e Tesino - Questo convegno è una opportunità per diffondere la conoscenza di qualcosa di innovativo e al contempo far conoscere anche la nostra realtà". Il convegno approfondirà p il valore di queste pratiche nel contesto educativo, sociale e sanitario, individuando ed analizzando le modalità che permettono di sviluppare un grado profondo e stabile di consapevolezza. Verrà trattato inoltre il rapporto della mindfulness con alcune funzioni cognitive specifiche, come l'apprendimento e la regolazione emotiva, facendo riferimento anche ad aspetti etici come la gentilezza e la compassione nella cura, nelle diverse fasi della crescita e nel decorso clinico. "Mindfulness, educazione e cura" si svolgerà a Borgo Valsugana, presso l'Istituto "Alcide Degasperi" nei giorni 22, 23 e 24 ottobre. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 ottobre 2015