Comunicati stampa
Stelle al Merito del Lavoro: a Bolzano 15 nuovi Maestri
"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. E' il primo articolo della nostra Costituzione. Tutti noi lo conosciamo ma spesso lo recitiamo come una frase fatta, dimenticando il profondo significato che ad essa si lega e che spiega in sé il senso della giornata che stiamo vivendo. Il primo maggio non è solo un giorno di festa, ma serve a ricordare il percorso che ha portato alla conquista dei diritti fondamentali di cui oggi godiamo, a partire dalla democrazia".Così la Presidente del Consiglio Regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol, Chiara Avanzo a Bolzano, presso Palazzo Ducale, sede del Commissariato del Governo, dove il Prefetto, la dott.ssa Elisabetta Margiacchi, ha consegnato quindici Stelle al Merito del Lavoro.
"In un momento di crisi economica come quello che abbiamo attraversato e che in parte stiamo ancora vivendo, la Stella al Merito ha un valore ancora maggiore, perché chi riceve questo riconoscimento viene indicato come modello, soprattutto per le nuove generazioni - ha detto la Presidente Avanzo - Sono proprio i giovani coloro che più in questo frangente hanno bisogno di imparare il valore dell’impegno, quanto sia importante dedicarsi al lavoro con integrità e con lo spirito di voler contribuire al bene collettivo. Ma è anche vero che ai giovani occorre dare opportunità: si devono esplorare nuove vie, nuove soluzioni per affrontare i problemi immediati e poter tornare a guardare con fiducia al futuro. Ebbene, quello che vi chiedo è di portare il vostro esempio ai giovani, di mostrare loro la via che avete percorso, di parlargli e spiegargli che le possibilità per realizzarsi esistono, anche e soprattutto ora". Nel corso della cerimonia, hanno inoltre portato il saluto ai premiati ed alle loro famiglie l'assessora provinciale al lavoro di Bolzano, Martha Stocker; il Presidente del Consiglio Provinciale di Trento, Bruno Dorigatti; il Sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli; il Console regionale del Maestri del Lavoro, Renzo Rocco.
"A tutti voi - ha concluso la presidente Avanzo rivolgendosi agli insigniti - voglio esprimere dunque le mie più vive congratulazioni per i risultati raggiunti, con l'auspicio che questa giornata sia l'ultima in cui ci troviamo in una occasione di festa parlando di crisi e che ci si possa ritrovare presto a guardare con rinnovato ottimismo al futuro".
INSIGNITI STELLA AL MERITO DEL LAVORO ANNO 2015
PROVINCIA DI BOLZANO
Sig. Antonio CAVAZZANA di Trenitalia
Sig. Stefano DAMETTO di ZML Industries Spa
Sig. Karl GATTERER del Centro Arredamenti Jungmann
Sig. Raimund MAIR della Oberalp Salewa Spa
Sig. Claudio MAROLA di Würth Srl (in pensione)
Sig. Christoph MAYR di Athesia Druck Srl
Sig. Bruno PANIZZON di Iveco DVD Spa
Sig. Karl PUTZER della Alupress Spa
Sig. Heinrich RIEDL della Cassa Raiffeisen di Laces
Sig. Anton WIERER della Rema Spa
PROVINCIA DI TRENTO
Sig. Diego GALVAGNI della Arcese Trasporti
Sig. Mauro MONTIBELLER della Cassa Rurale Valsugana e Tesino di Strigno
Sig. Roberto SIMONINI della Fedrigoni Spa
Sig. Flavio VANZO della Schenk Italia SpA
Sig. Roberto Luis ZANOTTI della Mahle Componenti Motori Italia Spa