Comunicati stampa
Lavori del Consiglio: terminata la seduta antimeridiana, i lavori riprendono nel pomeriggio
In apertura di seduta il Consigliere Alessandro Urzì ha chiesto una sospensione dei lavori per una riunione delle minoranze.
Alla ripresa dei lavori, è stato affrontato il primo punto all’ordine del giorno, ovvero le dimissioni del Consigliere Walter Viola dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Sia Marino Simoni (Progetto Trentino), sia la Presidente Chiara Avanzo hanno ringraziato il Consigliere Viola per l’importante ruolo svolto.
Preso atto delle dimissioni, il consigliere Andreas Pöder (Team Autonomie-Bürger Union) che ha proposto Elena Artioli. Il consigliere Marino Simoni (Progetto Trentino) ha proposto Giacomo Bezzi. Ipotesi sostenuta dal consigliere Civettini. Alessandro Urzí (misto) ha preso parola per invitare i Consiglieria mantenere “un equilibrato rapporto tra Bolzano e Trento”.Walter Viola ha voluto esprimere la gratitudine per gli attestati di stima ricevuti ed ha sostenuto la candidatura di Bezzi. L´aula ha quindi votato ed é stato eletto Giacomo Bezzi con 26 voti. 22 i voti per Elena Artioli.
L´aula ha quindi provveduto alla sostituzione in Commissione legislativa regionale della Presidente Chiara Avanzo. Su proposta del Consigliere Lorenzo Baratter (PATT) é stato eletto Lorenzo Ossanna.
Terzo punto all´ordine del giorno, la Designazione di un/una Consigliere/a regionale, appartenente alla minoranza e al gruppo linguistico tedesco, per il Comitato consultivo previsto dall’articolo 4 della legge regionale 30 maggio 1993, n. 11 “Interventi a favore di popolazioni di Stati extracomunitari colpiti da eventi bellici, calamitosi o in condizioni di particolari difficoltà economiche e sociali”, come modificata dalla legge regionale 29 novembre 1996, n. 5 e dalla legge regionale 16 febbraio 2007, n. 1 “Sostegno delle iniziative umanitarie in Paesi colpiti da eventi bellici, calamitosi o in condizioni di particolari difficoltà economiche e sociali”, in sostituzione di Eva Klotz. Il Consigliere Bernhard Zimmerhofer (Süd-Tiroler Freiheit) ha quindi proposto la consigliera Atz Tammerle, eletta con 31 voti.
La seduta é stata quindi sospesa e riprenderá alle ore 15.00.